Juana Margarita è un nome di donna di origine spagnola composto dai due nomi Juana e Margarita.
Il nome Juana deriva dal latino "Ioviana", che significa "giovane" o "gioviale". In spagnolo, il nome viene spesso abbreviato in Juanita o Juán. È un nome molto diffuso nella cultura iberica ed è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice Giovanna la Pazza.
Il nome Margarita deriva invece dal latino "margarita", che significa "perla". In spagnolo, il nome viene spesso associato alla figura di Santa Margherita d'Ungheria, una santa molto venerata nella cultura cattolica. Il nome Margarita è anche molto diffuso nella cultura popolare, grazie ad opere come la famosa commedia di Shakespeare "La bisbetica domata", in cui uno dei personaggi principali si chiama Beatrice Bianca Catterina Margaretta.
Il nome Juana Margarita, quindi, ha una forte connotazione spagnola e cattolica. Nel corso della storia, molte donne importanti hanno portato questo nome, a testimonianza della sua popolarità nella cultura iberica. Oggi, il nome Juana Margarita viene ancora scelto da molte famiglie come nome per le loro figlie, grazie alla sua bellezza e alla sua forte connotazione storica e culturale.
Le statistiche sulla diffusione del nome Juana Margarita in Italia sono molto interessanti e mostrano come questo nome sia poco diffuso nel nostro paese.
Secondo le statistiche più recenti, solo una bambina è stata chiamata Juana Margarita in Italia nell'anno 2022. Questa bassa frequenza di utilizzo suggerisce che il nome Juana Margarita potrebbe essere considerato un nome insolito o poco comune tra i genitori italiani.
Tuttavia, dobbiamo considerare che la nascita totale in Italia nel 2022 è stata di 1 bambino, quindi la percentuale di bambini chiamati Juana Margarita rispetto al totale delle nascite è del 100%. Questo significa che il nome Juana Margarita potrebbe essere stato scelto dai genitori come un modo per rendere loro figlia ancora più speciale e unica.
In generale, le statistiche ci mostrano che il nome Juana Margarita non è molto popolare in Italia, ma questo non significa che non possa diventare una scelta adorabile e significativa per i futuri genitori.